Destinatari

Attori, musicisti, performer dal vivo; docenti d’arte, musica, teatro, danza.

Obiettivi/Contenuti

A volte devi suonare, cantare, recitare o allestire un’installazione in uno spazio non attrezzato e senza un tecnico.
La tecnologia che hai già a disposizione unita a piccoli investimenti mirati, può diventare uno strumento efficace per raccontare la tua storia o creare piccole meraviglie per il tuo pubblico. In questo workshop pratico ti proporremo le soluzioni che abbiamo trovato in 15 anni di esperienza nell’autogestione di spettacoli dal vivo e ti aiuteremo a trovare quella più adatta a te.

Il workshop, della durata complessiva di 14 ore di lezione, ha come obiettivo:

  • comprendere le tecniche base per la gestione autonoma di un piccolo service audio-luci;
  • scegliere le soluzioni innovative più adatte a esprimere il proprio valore;
  • usare le tecnologie al servizio della creatività didattica e artistica.

Che storia vuoi raccontare? Prima di iniziare è importante capire quale sia la tua professionalità, quale il progetto su cui vuoi investire e quali siano le tecnologie che hai già a disposizione. Chiariti questi obiettivi il corso inizia con una performance teatrale.

Ai partecipanti vengono presentate le potenzialità di alcune tecnologie nella loro applicazione pratica e narrativa. Una volta fatta conoscenza del docente e del suo linguaggio, ci sarà un momento di condivisione dei punti di vista e degli interessi dei partecipanti per creare i presupposti per formare un gruppo di lavoro. Le strumentazioni dei macchiati verranno messe a disposizione in 4 postazioni dedicate, predisposte per gestire la complessità ed evidenziare le potenzialità dei software usati:

1. Tracce di luce PC Windows – DMX control – Interfaccia USB-DMX Velleman VM116 – 2 PAR LED Teclumen Stage Color 18 FC – cassa audio
2. Show game MacBook – IPad – Telecomando Wiimote PLUS – App Luminar per IOS – OSCulator per Mac – Itunes per Mac – Router Wifi – Interfaccia DMX-Ethernet Enttec ODE – 2 Par Led Teclumen Stage Color 18 FC – Testa mobile SL3 Evolight
3. Effetto sorpresa Smartphone – varie APP per Philips Hue – Philips Hue White and Color Ambiance Starter Kit – Philips Hue Go – Router Wifi – Cassa Audio Bluetooth
4. 360° Plus – MacBook – QlcPlus (multipiattaforma) – Router Wifi – Behringer B-CONTROL FADER BCF2000 (Midi) – Media Server ROBE Digital 3000DT – Videocamera Canon HG10

Una volta illustrate le diverse soluzioni proposte, ai partecipanti verranno presentate delle schede utili per formulare un budget specifico per la gestione tecnica del progetto sul qualestanno investendo. Dopo aver lasciato il tempo di giocare con le tecnologie e le strumentazioni date – con il tutoraggio del docente – si procederà alla suddivisione dei compiti, al lavoro di programmazione di ogni postazione e alla condivisione delle esperienze per la creazione di una narrazione collettiva in cui sperimentare le tecnologie in team.

Il prodotto finale del corso sarà la creazione di una narrazione/performance/installazione dal vivo dove ogni partecipante avrà tutto sotto controller.

Titolo Conseguito

Attestato di partecipazione

Durata Corso

14 ore (2 giornate)

Numero minimo partecipanti

8 persone

Costo

€ 225,00 + IVA

Chi siamo

Siamo i macchiati: cantastorie di professione dal 2000. I valori che ci guidano sono onestà, apertura, leggerezza e valore della conoscenza. Il nostro interesse nella tecnologia come linguaggio teatrale si è sviluppato negli anni con la gestione tecnica di 28 spettacoli all’interno di festival teatrali, con la produzione di 11 spettacoli, con la creazione di 37 drammaturgie originali e la messa in scena di 70 spettacoli all’interno dei laboratori scolastici.
Negli anni ci siamo dotati di un service che potesse venire incontro ad esigenze specifiche di adattabilità, dinamismo e sostenibilità, trovandoci spesso a lavorare in contesti non attrezzati. Nel nostro portfolio non mancano lavori di editing-video, grafica e workshop multimediali tutti con l’obiettivo di raccontare una storia.

Docente

Alessandro Manzini

Laureato in sociologia con la Tesi “Il teatro nelle scuole superiori: problematiche e possibili sviluppi”, ha sperimentato ed approfondito, nell’arco della sua carriera, tecniche di narrazione teatrale, dizione e scrittura drammaturgica, realizzando centinaia di saggi teatrali per diverse associazioni culturali nelle provincie di Brescia, Perugia e Siena. Oggi si occupa di creare percorsi ad alto contenuto educativo nelle scuole; scrive drammaturgie su misura per valorizzare le storie, i personaggi e gli ambienti di un territorio; promuove attraverso il teatro la condivisione e la collaborazione tra culture e abilità diverse. Curando personalmente tutte le fasi dei laboratori, dalla formazione degli allievi alla messa in scena degli spettacoli, ha scoperto soluzioni efficaci e flessibili per gestire effetti luce, audio e video direttamente dal palcoscenico sperimentando tecnologie informatiche che negli ultimi anni sono divenute stabili, affidabili ed accessibili a tutti.

Vuoi saperne di più?

Ti invitiamo a contattarci telefonicamente al numero 045.9235872, oppure a compilare il form sottostante.

Nome e Cognome (richiesto)

Email (richiesto)

Oggetto

Messaggio

Autorizzo al trattamento dei miei dati personali, in accordo con il Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR). Clicca qui per consultare la nostra Privacy Policy.